COSA È IL CONTROLLO DI VICINATO
Il Comune di Marsciano ha attivato un progetto di “controllo di vicinato”, la cui regolamentazione è stata approvato dal Consiglio comunale con la delibera n. 108 del 17 maggio 2022.
Il controllo di vicinato è uno strumento per la prevenzione della criminalità e prevede il coinvolgimento attivo di cittadini, che si organizzano in gruppi su tutto il territorio comunale (capoluogo e frazioni), per coadiuvare il lavoro delle Forze di polizia attraverso la segnalazione, veloce e organizzata, di situazioni anomale che possono generare apprensione e allarme. I gruppi di controllo di vicinato sono quindi chiamati ad alzare il livello di attenzione su ciò che accade nel territorio e a trasferire alle Forze dell’ordine eventuali informazioni e segnalazioni utili, in modo da rendere meno appetibili determinati obiettivi per furti e altri reati occasionali.
La regolamentazione puntuale di tale forma di partecipazione attiva dei cittadini alla sicurezza del territorio, ed in particolare la modalità con cui i gruppi si organizzano e svolgono la propria attività, è consultabile nel link sottostante contenente la delibera di approvazione del controllo di vicinato da parte del Consiglio comunale.
COME ADERIRE AL PROGETTO
I cittadini maggiorenni che volessero aderire al progetto di rete di controllo di vicinato del territorio comunale di Marsciano devono compilare la relativa richiesta utilizzando il modello allegato (scaricabile dal link sottostante) da far pervenire al Comune di Marsciano, unitamente alla copia del documento di identità, tramite una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune, in largo Garibaldi, 1
- Invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Polizia locale ai seguenti recapiti: 0758747255 – vigili@comune.marsciano.pg.it