Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE
Dal 26/06/2019 il Comune di Marsciano è incluso nell'elenco dei comuni "subentrati in ANPR", pertanto l'Anagrafe della Popolazione Residente e quella degli Italiani Residenti all'estero sono confluite nella banca dati nazionale.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
L'ANPR consentirà di:
• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
• garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
• semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).
Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini
Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni già subentrati e può verificare i propri dati online, se munito di CNS (ed entro breve, CIE), e, tra non molto, stampare anche certificati.
Questo significa che:
• le informazioni in ANPR devono essere sempre attuali e corrette
• la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).
Cambiamenti nei rapporti con altri Comuni e Pubbliche Amministrazioni
Quando un Cittadino richiede il cambio di residenza presso il nostro comune, se il comune di origine è già transitato ad ANPR, il modulo APR/4 utilizzato oggi per comunicare l'iscrizione presso la nostra anagrafe non deve essere più inviato. ANPR invia automaticamente una notifica al Comune di provenienza. Nel caso, invece, in cui il comune di origine non sia già subentrato in ANPR, si continuano ad utilizzare le stesse procedure usate fino ad oggi. Allo stesso modo, se un nostro cittadino cambia residenza verso un altro comune già presente in ANPR, il nostro sistema riceverà e processerà la relativa notifica in automatico.
Al momento del cambio di residenza non è più necessario registrare la targa dei veicoli e il numero della patente dei soggetti interessati. La Motorizzazione riceve direttamente la notifica del cambiamento e invia, alla nuova abitazione, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione di ciascun veicolo alla nuova abitazione.
I sistemi INPS ricevono direttamente i dati da ANPR.
L'allineamento con l'Anagrafe Tributaria e l'emissione dei codici fiscali avviene normalmente in automatico, secondo le operazioni anagrafiche effettuate.
E’ prevista, inoltre, l'integrazione diretta con ANPR di tutti gli Enti che erogano Pubblici Servizi che necessitano accesso al database anagrafico nazionale.
Rimane la possibilità per il comune di sottoscrivere convenzioni per consentire l'accesso o fornire elenchi dei dati anagrafici dei propri residenti.